I Bisses, Canali di Irrigazione

I Bisses

Al di là della montagna e della neve, a contraddistinguere Nendaz ci pensano dei canali di irrigazione lungo parte dei quali è possibile scorgere quasi un centinaio di chilometri di sentieri pronti ad accogliere i vostri passi nel corso di un'escursione. Tale peculiarità prende il nome di 'bisse': ciascuno di loro (in tutto sono otto) si trova nelle rocce o nelle pareti delle montagne e sono il frutto del lavoro dell'uomo che voleva canalizzare l'acqua proveniente dai ghiacciai.

L'acqua veniva poi ripartita alle coltivazioni, ai giardini, alle vigne; abbiamo detto che in tutto sono otto: Bisse Vieux è lungo più di sei chilometri e venne costruito alla fine del Seicento; posto nei dintorni del Comune di Nendaz, sono elementi distintivi le sue cascate. Il Gran Bisse de Vex ha una lunghezza superiore ai dieci chilometri ma risale a tempi assai antichi che ci riportano al Quattrocento, così come quello de Salins, il più antico.

Food

Il Bisse de Chervé è il canale di irrigazione maggiore in altezza in tutto il Comune di Nendaz ammirabile tra l'altro per tutta la lunghezza del sentiero circostante. Il Bisse du Milieu è tra i minori  essendo lungo circa cinque chilometri e porta nel mezzo della valle verso Lavanthier. Maggiore di poco è il Bisse d'En-bas che serve piantagioni di alberi da frutto.

Se ne avete occasione non dimenticate la visita al Bisse de Saxon (oltre trenta chilometri di lunghezza non lontani dalla foresta di abeti rossi) e il Bisse de Baar presente nella zona a partire dalla metà del Quattrocento.


. A Portata di Mouse