Nendaz, nel Canton Vallese

Il Portale su Nendaz, in Svizzera

Il cantone Vallese ospita un Comune che sfiora i seimila abitanti, un luogo posto su un altopiano sulla Valle del Rodano: Nendaz. Forse in pochi ne hanno sentito parlare ma gli esperti dello sci e della montagna sanno bene a che fantastica località ci stiamo riferendo. Con una superficie che oltrepassa gli ottanta chilometri quadrati, Nendaz è un comune ben posizionato all'interno della Svizzera.

Passatempi

Il territorio risulta distribuito in molteplici frazioni, da quella di Haute-Nendaz a quella di Verrey e di Super-Nendaz, e limitrofo a diversi Comuni quali Isérables (facente parte del distretto di Martigny), Chamoson (del distretto di Conthey) e Les Agettes (nel cantone di Hérens). Quando vi troverete a Nendaz avrete pertanto l'occasione di far visita alle cittadine contigue, tutte altrettanto apprezzabili.

Il Comune si situa nel comprensorio sciistico detto delle '4 Vallées' comprendente oltre a esso anche i Comuni di Thyon, Verbier e Veysonnaz, La Tzoumaz; luoghi davvero incantevoli, rinomati per l'efficienza delle loro strutture e per i numerosi impianti di risalita (poco meno di un centinaio).

Mercatini di Natale

Per quanto riguarda le piste richiamiamo alla mente gli oltre quattrocento chilometri adibiti alla pratica dello sci, in particolare i dodici chilometri dedicati allo sci di fondo.

Nandez è poco distante da Sion, la cittadina più popolata del Canton Vallese nonché uno dei ventisei cantoni della Svizzeri, nella zona a Sud-Ovest dell'intera Svizzera. La lingua ufficiale è quella francese.


. Mercatini di Natale